martedì 5 dicembre 2017

RECENSIONE: Il Faro


TITOLO: Il Faro
AUTORE: Paco Roca
CASA EDITRICE: Tunué
ANNO PUBBLICAZIONE: 2017

Il libro si apre con un'introduzione sulla Guerra civile spagnola (1936-1939), preludio della Seconda Guerra Mondiale, fu un conflitto fratricida che vide i nazionalisti guidati da Franco, contro i repubblicani, fedeli al governo legittimo eletto nel Febbraio del '36, ed è proprio in questo contesto che si svolge il racconto.



Francisco è un giovane soldato repubblicano, dopo essere rimasto ferito in uno scontro a fuoco, viene salvato da Telmo, eccentrico guardiano del faro.
Il faro, non più funzionante, diventa un luogo quasi onirico, lontano dagli orrori della guerra, trasuda di libertà, come il mare che lo circonda.
Per mezzo dei racconti di Telmo, in cui realtà e fantasia si mischiano, e la ritualità dei gesti quotidiani, Francisco ritrova la pace interiore e la spensieratezza.





Il tratto di Paco Roca è semplice ed essenziale, tutto sui colori del bianco, nero e grigio. Unito alla struttura pulita delle tavole , rendono la lettura fluida.
Pur conoscendo l'autore di fama, non avevo mai toccato con mano qualche sua opera ed è venuto naturale scegliere quella a tema marino. Ho anche avuto l'occasione di conoscere Roca, che è stato molto gentile e disponibile.




Arrivata alla sua terza edizione, il Faro è una graphic novel evocativa, consigliata a chi ama il mare e ha voglia di lasciar spazio all'immaginazione pur avendo i piedi ben ancorati alla realtà.




Spero che questa recensione non troppo lunga sia bastata per incuriosirvi o per dare una rispolverata a questo volume che merita di essere letto.

See you space cowboy,

Federica

2 commenti:

  1. Bellissima recensione! :) E in bocca al lupo per il blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ti ho messo tra i blog seguiti :) si accettano suggerimenti :D

      Elimina