giovedì 21 dicembre 2017

RECENSIONE: La scimmia di Hartlepool

TITOLO: La scimmia di Hartlepool
AUTORE: Wilfrid Lupano, Jérémie Moreau
CASA EDITRICE: Tunué
ANNO PUBBLICAZIONE: 2015
PREZZO: 16,90 €

C'è una leggenda che riguarda la cittadina inglese di Hartlepool. Sembra che nel periodo napoleonico, un relitto di una nave francese si arenò sulla spiaggia, l'unico sopravvissuto fu una scimmia. Non avendo mai visto una scimmia, gli abitanti di Hartlepool la credono una spia francese. Dopo un processo sommario la scimmia venne impiccata.




Il racconto di Lupano, illustrato da Moreau, riprende questa vicenda bizzarra ed allo stesso tempo inquietante.
Su una nave militare francese, il Capitano ha uno scimpanzè come animale da compagnia e lo fa vestire con abiti militari per il suo divertimento. Sentendo il giovane mozzo Philip cantare in inglese, il capitano ordina di buttarlo a mare. Durante una tempesta la nave viene colpita da un fulmine, gli unici a salvarsi sono la scimmia Nelson e Philip. 
La mattina seguente lo scimpanzè viene trovato sulla spiaggia di Hartlepool.  abitanti del villaggio provano timore e disprezzo nei confronti dei francesi anche se, non hanno mai visto un francese, ne tanto meno una scimmia.
Questo porterà ad una spirale di violenza ed a un tragico epilogo.




Il racconto vuole mettere in evidenza come la paura e l'ignoranza verso "qualcosa" che non si conosce porta l'uomo a compiere atti di assurda brutalità.
In opposizione all'ottusità degli adulti, i bambini non hanno pregiudizi, infatti, giocano con il mozzo Philip senza porsi troppe domande sul chi sia e perché abbia uno strano accento. 




Il tratto ha linee morbide ed alcuni personaggi sono quasi caricaturati, queste particolarità lo fanno sembrare un libro per bambini. Le tavole hanno riquadri dagli angoli smussati che richiamano il tratto leggero. I colori sono smorzati e vanno dal grigio, al marrone, al rosso a seconda del mood del racconto.

La scimmia di Hartlepool è un libro sulla paura del diverso, un racconto che fa arrabbiare e riflettere certamente adatto a tutte le età da consigliare anche come lettura scolastica.

See you space cowboy,

Federica

NB Qui sotto ho inserito il link di approfondimento (in inglese) sul mito della scimmia di Hartlepool.


4 commenti: