AUTORE: Vanna Vinci
CASA EDITRICE: 24 ORE Cultura
ANNO PUBBLICAZIONE: 2015
PREZZO: 17,90 €
Ai tempi del liceo tra i miei artisti preferiti c'erano nomi quali: Renoir, Degas, Toulouse Lautrec, Klimt e Tamara De Lempicka.
Tamara De Lempicka, artista di fama mondiale, le sue opere sono l'essenza dell'Art Déco. Le donne da lei ritratte sembrano vivere in un mondo distante quasi metafisico.
Tamara era una donna intelligente e sicura di se, pur non essendo una bellezza canonica aveva un fascino irresistibile e ne era molto consapevole. Molto egocentrica, amava farsi fotografare e riprendere, infatti nonostante fosse molto dispendioso aveva tanti filmati personali. Nonostante la vita agiata, lottò per tutta la sua esistenza contro la depressione.
Amante del bello e della moda aveva una collezione di cappellini di tutto rispetto. Oggi verrebbe definita un'influencer di successo.
In questa breve graphic novel, l'autrice Vanna Vinci, ripercorre la vita dell'artista, dall'infanzia in Polonia fino agli ultimi anni trascorsi in Messico. Ed è proprio Tamara la voce narrante che ci racconterà la sua vita in prima persona, scelta azzeccata vista la mania di protagonismo che l'ha contraddistinta.
Tamara De Lempicka è un'artista che merita di essere scoperta, questo volume potrebbe essere un buon inizio.
See you space cowboy,
Federica
Tempo fa abbiamo visto una mostra a Verona dedicata a lei e alla sua vita..era parecchio avanti! :)
RispondiEliminaIo l'ho vista a Torino! La sua casa parigina era modernissima :)
RispondiEliminaE' vero :) Scusami Fede ma ti ho nominato ;) http://www.nerditudine.it/2018/02/liebster-award-2018.html
Elimina