mercoledì 30 maggio 2018

RECENSIONE: Plutona

TITOLO: Plutona
AUTORE: Jeff Lemire, Emi Lenox, Jordie Bellaire
CASA EDITRICE: Bao publishing
ANNO: 2015




In un mondo in cui i supereroi attraversano i cieli e combattono i cattivi, cinque ragazzi sono alle prese con i problemi tipici dell'adolescenza.
I protagonisti vengono presentati in una sequenza quasi cinematografica che permette al lettore di capire in poche vignette il carattere e il background dei ragazzi.  Teddy, che prende meticolosamente nota di tutti i supereroi conosciuti, Diane cerca di farsi accettare dagli altri nonostante sia timida e impacciata.  Ray menefreghista e ribelle per sopperire al padre alcolizzato, Mie che cerca di fare la dura ma ci riesce solo a metà e Mike il fratellino di Mie. 

E poi c'è Plutona, cameriera di giorno, supereroina di notte, viene introdotta con una serie di flashback che ricordano vecchi albi a fumetti.



Una sera i ragazzi trovano il corpo senza vita di Plutona in un bosco, decidono di mantenere il segreto ma questo li porterà a dividersi, a mentirsi fino ad arrivare alla violenza.

Plutona è un volume che va oltre al semplice fumetto supereroistico ma è una storia di crescita, mistero e horror. Quello che dà un tocco in più sono i disegni di Emi Lenox dai colori slavati e gli sguardi profondi.



See you space cowboy,

Federica

4 commenti:

  1. Jeff Lemire è un nome che sento spesso..è un fumetto che potrebbe incuriosirmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un volume breve ma intenso! Jeff Lemire non lo conoscevo, sono andata a vedere la biblio e ha fatto parecchie cose interessanti

      Elimina
  2. Beh, sembra proprio interessante, sai?

    Moz-

    RispondiElimina