domenica 24 dicembre 2017

RECENSIONE: Batman - Noel

TITOLO:Batman - Noël
AUTORE: Lee Bermejo
CASA EDITRICE: Lion Comics - RW Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2017
PREZZO: 29,95 €



Noël ricalca il racconto di Canto di Natale di Dickens interpretandolo in chiave Gotham City.
Un narratore esterno ci introduce il personaggio di Scrooge, un Cavaliere Oscuro piuttosto stanco, rimasto senza partner si trascina inesorabile sempre più ossessionato dalla sua nemesi.  È un Batman vendicativo, ormai non si ferma  più davanti a niente e nessuno pur di arrivare al Joker. 

 "Nessuna buona azione rimaneva impunita, con tutto quello che poteva comportare"


Scrooge si accanisce contro Bob, un uomo fondamentalmente buono, costretto ad entrare in contatto con il crimine in quanto disoccupato  e con un bambino a carico, il piccolo Timmy.
Complice forse l'influenza, Batman riceve la visita dal suo partner Robin, ormai passato a miglior vita "e con lui anche l'ottimismo di Scrooge". Robin lo avverte che riceverà la visita di tre spiriti quella notte .

Lascio l'interrogativo su chi siano i 3 spiriti, sicuramente chi conosce Batman sa quali sono le figure cardine nella vita del pipistrello.
Inizia, come nel racconto di Dickens, il percorso di redenzione che porterà Scrooge a cambiare e a dimostrare di essere "l'uomo su cui fare affidamento".




Noël è scritto e disegnato da Lee Bermejo, uno dei disegnatori più talentuosi del momento. I soggetti espressivi e delineati e le bellissime scenografie neogotiche sono stati colorati da Barbara Ciardo che ne esalta le forme, dando tridimensionalità ai volti attraverso uno stacco netto tra luce e ombra.

Il volume in mio possesso è un cartonato di grandi dimensione che contiene anche l'altro racconto di Lee Bermejo, Barman: Deatblow. Esiste la versione singola decisamente più economica.

Noël è sicuramente un ottimo racconto da leggere durante questi giorni di festa con copertina e tisana (allo zenzero ovviamente) bollente!

See you space cowboy e BUON NATALE,

Federica








3 commenti:

  1. Bellissima idea Un canto di Natale per Batman! :) E buon Natale!!

    RispondiElimina
  2. Arrivo tardi per gli auguri, ma comunque apprezzo molto la storia!

    RispondiElimina