lunedì 11 dicembre 2017

RECENSIONE: Cthulhu Chronicles


TITOLO: Cthulhu Chronicles
AUTORE: Francesca Basso, Sonia Amaduzzi
CASA EDITRICE: Autoproduzione
ANNO PUBBLICAZIONE: 2015
PREZZO: 10,00 €



Il richiamo dello Cthulhu è forse il più famoso tra i romanzi di H.P. Lovecraft. Il Ciclo di Cthulhu ha ispirato giochi di ruolo, di carte, video games e fumetti.  
Cthulhu Chronicles è un progetto indipendente in cui le autrici, Francesca “Fry” Basso e Sonia “Ren” Amaduzzi hanno riadattato e disegnato una campagna GDR scritta da Davide Bergamini.

Siamo in epoca vittoriana, il racconto si apre con i protagonisti che si risvegliano dentro una bara. I tre , Eve psichiatra, Eleonor illusionista e John meccanico, non si conoscono e non hanno idea di dove siano. Capiscono di essere nel covo di una setta segreta e di aver fatto parte di una sorta di rituale pagano che per qualche motivo non è andato a buon fine.  Salpano per l’America in quanto contattati da un certo Professor Armitage, rettore alla Miakatonic University. Quest’ultimo è un grande studioso di antichità e occulto ed è molto interessato al libro misterioso trovato dai nostri protagonisti. Iniziano così le investigazioni che porteranno alla luce raccapriccianti scoperte.



Le atmosfere sono ovviamente horror e spesso sfociano nello splatter. I colori delle tavole sono scuri tendenti al seppia, nel complesso le scenografie sono molto curate. L’atmosfera dark è stemperata da gag comiche e dal character design super deformered molto“kawaii”. Questo binomio seppur strano, nell'insieme è molto gradevole e rende l’opera unica nel suo genere.




La trama è scorrevole ma essendo un gdr a volte è chiaro quando la storia viene dirottata a colpi di dado. Alla fine di ogni volume ci sono le schede e pagine extra che aiutano il lettore a conoscere meglio i personaggi. Una lettura veloce e molto particolare che merita di essere scoperta non solo dagli amanti del genere horror.



Attualmente Cthulhu Chronicles è composto da tre volumi ma se siete curiosi potete andare sul sito ufficiale dove vengono caricate con una certa periodicità nuove pagine! Occhio agli spoiler!

See you space cowboy,

Federica

2 commenti:

  1. che strano sto fumetto! :) Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Particolare ma ben curato! conosco personalmente le autrici e ti posso assicurare che sono molto gentili e si impegnano molto per portare avanti la loro creatura! :)

      Elimina