martedì 5 dicembre 2017

RECENSIONE: The Rocketeer


TITOLO: "The Rocketeer" - le avventure complete
AUTORE: Dave Stevens
CASA EDITRICE: Saldapress
ANNO PUBBLICAZIONE: 2014
PREZZO: 15,90 €


Los Angeles 1938, Cliff Second è un giovane scapestrato con una dote naturale come pilota di aeroplani. Infatti Cliff lavora per il Circo dell'aria Bigelow insieme al suo meccanico ed amico Peevy.  

Nelle bretelle della copertina è narrata l'infanzia e l'adolescenza del nostro protagonista e di come è arrivato a lavorare per il circo volante.
Per una serie di eventi Cliff entra in possesso di una tecnologia innovativa: una sorta di razzo-zaino che gli permette di prendere il volo senza l'ausilio dell'aereo. Decide di usarlo per guadagnare soldi e riconquistare la sua bellissima ragazza Bettie.





Il volume è diviso in due parti collegate tra loro, nella prima Cliff, o meglio The Rocketeer ,(ribattezzato così dalla stampa) dovrà vedersela non solo con il governo americano ma anche con le spie naziste. Nella seconda parte invece, il giovane dovrà risolvere un mistero che riaffiora dal suo passato da circense.

Cliff è molto sicuro di se, atteggiamento che lo rende un pochino irritante ai miei occhi. Data la sua sicurezza tende a fare sempre di testa sua e finisce per peggiorare le situazioni in cui lui stesso si è andato a cacciare.




Il tocco grafico di Dave Stevens è caratterizzato da colori densi e vivaci accostati ad un tratto deciso. Spicca in particolare l'espressività dei volti, molti dei quali, sono omaggi a personalità del periodo in cui è ambientata la storia. Ad esempio, la ragazza di Cliff, è in tutto e per tutto la sensuale Pin-up Bettie Page. Inoltre, lo stile e le scenografie ben costruite contribuiscono a calare il lettore nell'ambientazione vintage.




All'interno dell'albo troviamo anche le copertine dei singoli volumi che ricordano le locandine dei film della Hollywood degli anni d'oro
Un volume che piacerà sicuramente agli amanti dello stile retrò ma anche a chi, magari, era un bambino negli anni '90 e sicuramente ricorderà l'adattamento cinematografico di The Rocketeer.

See you space cowboy,

Federica

2 commenti:

  1. Conoscevo bene il film (tra l'altro il primo film di Captain America mi ricorda molto quelle atmosfere, sarà che il regista è lo stesso) ma il fumetto proprio lo ignoravo, bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ignoravo anche io! Uno dei migliori acquisti di Lucca :)

      Elimina