AUTORE: Capitan Artiglio
CASA EDITRICE: Bao publishing
ANNO: 2018
Avete presente quando una cosa vi è piaciuta tanto ma ci sono così tante cose da dire da non sapere da dove iniziare? Ecco, Kids with guns mi ha fatto questo effetto, quindi cercherò di andare con ordine.
Kids with guns è il primo di una saga in tre volumi scritta e disegnata da Capitan Artiglio (all'anagrafe Julien Cittadino).
In un pianeta non precisato, i fratelli Doolin, devono recuperare il bottino che hanno nascosto in precedenza ma con i rengers alle calcagna e una grossa taglia sulla testa, non è certo una passeggiata. Dave, il più giovane dei tre, ha inoltre deciso di adottare una bambina misteriosa. Quest'ultima, non parla ma ha doti da pistolera alquanto inaspettate.
Kids with guns è un western alla Sergio Leone a tutti gli effetti (i fratelli Doolin paiono Il Buono, il brutto e il cattivo...o così mi piace inquadrarli), non fosse che i cowboys cavalcano dinosauri, la presenza di razze aliene, il richiamo alla magia tribale e città dalle atmosfere asiatiche.
L'autore ha inoltre disseminato il volume di riferimenti alla cultura nerd (ha un chiaro amore per i Pokemon), ammetto di essermi divertita a cercarli tutti.
Quindi ricapitoliamo, abbiamo:
-Cowboys
-Dinosauri
-Alieni
-Magia
Incredibile e alquanto folle come tutti questi elementi si siano amalgamati perfettamente creando un universo ben definito, sebbene questo sia solo il primo volume. In particolare, l'elemento magico e la presenza dei sauri sono ben contestualizzati.
Cominciai a seguire Capitan Artiglio sui social quando vidi i bellissimi disegni di dinosauri che postava. Non si sapeva ancora nulla di questo progetto, c'erano solo i dinosauri.
Pur non sapendo di cosa si trattasse pensai "qualunque cosa sia sarà mia". A uno o due anni di distanza posso dire che questo volume non ha deluso le mie aspettative anzi mi ha messo addosso una buona dose di hype.
E voi avete già letto Kids with guns? Avete approfittato degli sconti Bao di questo mese?
See you space cowboy,
Federica
Sai che anche a me è piaciuto tantissimo :) ora vorrei leggere subito quelli successivi! E poi Julien è veramente un grande!
RispondiEliminaHo letto sia la recensione che l'intervista che gli hai fatto! Secondo me in futuro ci darà grandi soddisfazioni!
Elimina